3, 2, 1, LET'S GO!!! - Michele MIGNOGNA
10901
post-template-default,single,single-post,postid-10901,single-format-standard,mkd-core-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-1.1, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0,vc_responsive
 

3, 2, 1, LET’S GO!!!

“Dedicato un po’ a tutti: ai miei colleghi, ai miei amici, alla mia famiglia, a chi mi apprezza, a chi mi disprezza, a chi mi vuole bene, a chi non mi conosce…”

Eccoci qui, alla fine ce l’ho fatta!!! 01/02/2017, il mio spazio personale è (quasi) completo, però come ci insegna Eugène Delacroix:

“Bisogna sempre guastare un po’ il quadro per finirlo”

Ciao a tutti! Per chi non mi conoscesse, brevemente mi presento. Mi chiamo Michele MIGNOGNA e ho 21 anni. Studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e sono un consulente informatico. Ho avuto la passione dell’informatica fin da piccolo, e nel corso degli anni ho approfondito sempre di più, spingendomi sempre alla scoperta delle cose. Con il passare degli anni, questa passione si è affinata, e alla fine è diventata lavoro. Ho avuto la fortuna, l’onere e l’onore di lavorare e collaborare con numerose società di informatica (Sogei, MOSYSTEM, Tesisquare, Datim, Allis)

Nel 2014, ho conosciuto i miei due colleghi Mauro Giordano e Giuseppe La Gualano, e insieme con B.IT.S&C è iniziata una avventura tutta nostra, giovanile, nuova, puntata sull’efficienza e sull’innovazione. Nell’Aprile 2015 abbiamo dato vita a Tebigeek.com, una vera e propria palestra per gli informatici dilettanti e professionisti, composta da blog, forum e sempre in costante evoluzione e sviluppo.

B.IT.S&C TEBIGEEK

L’informatica, nel corso degli anni si è evoluta: da una semplice pagina web in HTML oppure un database di Access ’97 si è arrivati al web odierno, ai cloud. Di conseguenza anche la figura dell’informatico si è variegata, con sistemisti di ogni genere, programmatori, e tutte le altre figure professionali. Con la diffusione di massa dell’Information And Communication Technology, però, si sono sviluppate anche figure del tipo “borderline” che nella stragrande maggioranza dei casi, ha conoscenze molto frammentarie, incompetenza professionale, incoerenza nei tempi di lavoro, che danneggiano gravemente i professionisti del nostro settore che lavorano in maniera “seria e pulita”.

Noi professionisti, in particolare, veniamo danneggiati in primis per gli onorari, che si sono di gran lunga abbassati, senza che il cliente riesca a commisurare il tempo e lo sforzo che realmente si è sostenuto e soprattutto senza constatare l’efficienza e la proiezione a medio/lungo termine della commissione. In secundis, il cliente che ha conoscenza frammentaria e la spaccia per media/alta, commissiona lavori di efficienza bassa, riluttando anche il consiglio del professionista. I risultati si tramutano in ricavi di gran lunga più bassi e in bassa proiezione al futuro del lavoro.

A mio avviso, il consulente informatico, di qualunque specializzazione sia, non deve essere discriminato in questo modo, ridicolizzando il lavoro, bensì paragonato alla stregua di un medico o di un qualsiasi altro professionista che ha passato magari anni della sua vita ad apprendere, ideare, applicare metodi. L’onorario è l’onorario, né una lira in più, né una lira in meno. Personalmente, credo molto nella fidelizzazione del cliente, che bisogna essere sempre seguito, dalle operazioni preliminari della commissione, allo sviluppo, alla consegna, all’assistenza post vendita.

Questo spazio nasce come un calderone, libero, senza nessuna frequenza di aggiornamento, per raccogliere i miei lavori, le mie competenze, i miei partner e news libere di qualsivoglia censura. Sperando che la professione privata di consulente informatico riesca ad essere rispettata sempre, nel rispetto di chi ha studiato, sperimentato, spremuto le meningi ogni giorno.

 

Con amore profondo di quello che ho fatto, faccio, e farò.

 

01/02/2017

Michele MIGNOGNA

MICHELE MIGNOGNA

I could say a lot, I could say nothing. I'm a student of Computer Engineering in Milan Polytechnic University, twenty one years old, and computer science infused into my blood since I was born. I'm an admin of B.IT.S&C, a web agency and an IT Consulting company in Basilicata. I love to discover, write articles, share ideas, plan, automate home, talk to people. I am very impartial and I strongly believe in meritocracy. I prefer round tables ;) My main defect? Never speak in front of me just to move the jaw involuntarily, the vocal cords and tongue, you shouldn't shoot shit :P

2 Comments
  • Giuliano

    In bocca al lupo per tutto. Sei una persona eccezionale, molto competente ma sopratutto disponibile e professionale. Grazie per i consigli, le assistenze e per la pazienza che hai avuto. È sempre un piacere avere dei rapporti lavorativi con persone della tua levatura e competenza.

    Febbraio 1, 2017 Rispondi
  • Kiara

    Grande Mike!!

    Febbraio 1, 2017 Rispondi

Leave a Comment